Coordinatore: prof. Joseph N. Marescalco, docente e ricercatore universitario
Compiremo un viaggio ideale attraverso i 5 continenti per conoscere le principali nazioni in cui la lingua Inglese è la lingua nazionale o la più importante lingua parlata: di queste vedremo alcuni aspetti o caratteristiche salienti della propria storia o geografia, del turismo e anche dei media.
E attraverso questi verremo a contatto con la lingua di tutti i giorni, ma anche delle differenze di stile a seconda dei contesti d’uso.
Con la lingua e in lingua ci divertiremo anche a conoscere alcuni paesi dove l’inglese è di fatto diventato una lingua franca utilizzata per comunicare e per muoversi.
Per far questo utilizzeremo brani brevi ma significativi tratti dalla letteratura, dai media, o dalle diverse fonti di informazione.
Con ciò impareremo ad apprezzare e comprendere meglio la ricchezza espressiva di una lingua che si presta un po’ a tutti gli ambiti espressivi eppure non può fare a meno di prendere prestiti dalle altre lingue straniere o dal coniare frequenti neologismi per assecondare i cambiamenti e le necessità del comunicare oggi.
L’inglese anche come lingua d’uso nei social networks che si vanno sempre più diffondendo e che caratterizzano in primo luogo il moderno modo di comunicare dei giovani, ma con notevoli ricadute sulla comunicazione in generale, e soprattutto in ambiti specialistici, tecnici e scientifici.
Gli incontri si terranno in lingua e tutti i materiali utilizzati saranno esclusivamente in Inglese