Scheda Corso

VIAGGIO e TURISMO: storia e tendenze

Collegio: Artistico
Sede: UNITRE - Aula 3
Giorno: Venerdi B
Ora: 9,30
Contributo: € 0,00
Max Studenti: 22
Posti Disponibili: 2

Coordinatori: prof. Rita Cavigioli

Ha ancora senso parlare oggi della differenza tra viaggiatori e turisti? Forse non più, scrive Patrizio Roversi nel blog “Turisti per caso”: forse va bene essere tutti turisti. Ma ci sono turisti che si fanno trasportare dalla corrente come sardine e turisti che nuotano anche controcorrente come salmoni. Questi ultimi, semplicemente, sanno dove andare e perché: riescono a dare al proprio viaggio un senso, una logica, un obiettivo. Leggono prima un libro, sono spinti da una curiosità o, almeno, da una suggestione.

Di suggestioni ne esploreremo tante in questo corso. Partiremo dall’analisi storico-evolutiva del viaggio per arrivare ai fenomeni turistici di oggi e del prossimo futuro, specialmente in un periodo di post-pandemia, passando attraverso aree tematiche specifiche: turismo di élite e di massa, vacanza di mare e di montagna, turismo al femminile, turismo per la terza età, turismo sostenibile, turismo sessuale, storia della guida turistica e della pubblicità turistica, il ricordo di viaggio (souvenir e cartolina), il viaggio e la vacanza nelle arti figurative e nella musica.

Il tutto condito da letture di racconti e poesie di viaggio, analisi di immagini (presentazioni power point, video, quadri, poster) e ascolto di canzoni.

Docenti e lezioni

Nome docente
CAVIGIOLI RITA