Scheda Corso

STATI UNITI: guerra alla poverta'

Collegio: Storico-umanistico
Sede: EdP - Auditorium
Giorno: Venerdi B
Ora: 9,30
Contributo: € 0,00
Max Studenti: 150
Posti Disponibili: 100

Esperienze e insegnamenti

Coordinatore: prof. Giuseppe Maione

Molti presidenti americani, a partire da Herbert Hoover ai primi del ʾ900 a finire con Barak Obama, ai primi degli anni 2000, hanno annunciato la solenne intenzione di estirpare la povertà che allignava in quella che pur era la più ricca nazione del mondo.

Il fatto che dichiarazioni del genere si siano susseguite nel corso del tempo per opera delle amministrazioni rette da Roosevelt, Kennedy, Johnson, Clinton, Bush Jr., lascia intendere che una missione così impegnativa non si sia a tutt'oggi risolta con successo. Per quanto la quota degli indigenti si sia ridotta col passare dei decenni, ancor nei primi anni del secolo ventunesimo vi sono negli Usa oltre 43 milioni di persone definite come "poveri".

Peraltro l'America rappresenta forse l'unica nazione nella quale, in fasi successive sono state condotte grandi campagne di opinione pubblica per sensibilizzare sul problema, e si sono intraprese forti iniziative da parte dei governi per risolvere questa primaria questione sociale.

L'esperienza americana è, dunque, ricca di insegnamenti sui quali le nazioni impegnate a combattere le cosiddette "nuove povertà" devono necessariamente meditare.

Docenti e lezioni

Nome docente
MAIONE GIUSEPPE
DescrizioneDocentelezioneFile
Prima lezione MAIONE Giuseppe STATI UNITI: guerra alla poverta' Vedi lezione
Seconda lezione MAIONE Giuseppe STATI UNITI: guerra alla poverta' Vedi lezione
Terza lezione MAIONE Giuseppe STATI UNITI: guerra alla poverta' Vedi lezione
Quarta lezione MAIONE Giuseppe STATI UNITI: guerra alla poverta' Vedi lezione
Quinta lezione MAIONE Giuseppe STATI UNITI: guerra alla poverta' Vedi lezione