Scheda Corso

La SCRITTURA di SE'

Collegio: Letterario
Sede: Dopolavoro - Sala MULTICOLORI
Giorno: Venerdi A
Ora: 15,30
Contributo: € 0,00
Max Studenti: 15
Posti Disponibili: 0

Laboratorio autobiografico

Coordinatore: prof. Daniela Paola Madrigali

La metodologia autobiografica utilizza la scrittura di sé finalizzata a un processo di auto-riflessione sulla propria storia di vita. Si rallenta il passo per favorire un ascolto interiore e ritrovare tracce, frammenti, ricordi, momenti salienti all’interno della nostra memoria.

La scrittura di sé permette di intraprendere un viaggio personale più in profondità riguardante ciò che abbiamo vissuto, ciò che crediamo anche di aver vissuto, ciò che per noi è la nostra verità.

Iniziare a scrivere nel tempo presente vuol dire non solo incontrarsi con gli affetti, con gli amori, con le perdite, con le nostalgie dell’infanzia, con ciò che si è stati e si è fatto, ma con una nuova e mai immaginata esperienza, che ha caratterizzato la nostra vita di questi ultimi due anni, il COVID 19. È un percorso che in questo tempo presente dischiude domande legate al proprio destino: domande che non necessariamente forniscono risposte definitive ma ci conducono a riflessioni e approfondimenti sugli enigmi 

dell’esistenza.

Obiettivi:

  • Scrivere per fare ordine dentro di sé e per una maggior

conoscenza di sè

  • Scrivere per capire il presente e il significato di certi eventi

  • Scrivere per ritrovare emozioni perdute

  • Scrivere per sapere come si è diventati

  • Scrivere per una crescita personale

  • Scrivere per stare bene

Il corso è rivolto sia a chi ha già frequentato sia a ‘new entries’ e poiché è a numero limitato (massimo 16 persone) è necessaria una frequenza regolare.

Docenti e lezioni

Nome docente
MADRIGALI PAOLA