Scheda Corso

VIAGGIO ATTRAVERSO la STORIA della FOTOGRAFIA

Collegio: Artistico
Sede: UNITRE - Aula 3
Giorno: Giovedi A
Ora: 15,30
Contributo: € 0,00
Max Studenti: 22
Posti Disponibili: 0

Coordinatore: dott. Maurizio Bonora

Il percorso e i contenuti di questa serie di lezioni sono mirati ad

evidenziare le diverse idee di fotografia, attraverso l’individuazione dei momenti della storia nei quali si sono manifestate.

Attraverso la presentazione dei grandi maestri e di fotografi meno noti, nonché del contesto sociale, politico, storico e culturale in cui hanno operato, si vuole fornire uno strumento di conoscenza e comprensione della cultura dell’immagine fotografica.

  • “COBETCKOE ФOTO” (“Fotografia Sovietica”). Continua la presentazione di immagini e reportages tratti dalla rivista fotografica dell’URSS (1926-1995), attraverso il punto di vista, il pensiero, le idee, la censura di “oltrecortina”.

  • Il 1989 di Krzysztof Miller: le immagini, nell’Est europeo, degli eventi principali che concorsero alla caduta del Muro e alla fine dell’Impero Sovietico.

  • I “Kodak moments” di Mario Bellini: una breve storia della fotografia a colori, con un approfondimento sugli “autochrome” dei Fratelli Lumière.

  • La legittimazione del “colore” nella foto d’autore: Shore, Eggleston, Meyerowitz, Gruyaert e gli abili anticipatori Cosindas e Haas.

  • Il mutamento del paesaggio, contaminato dall’Uomo, tra gli Anni ‘70 ed ‘80: in America, con “The New Topographics”, in Europa, con la “Mission Datar” e, nel nostro paese, con “Viaggio in Italia” di Luigi Ghirri, del quale sarà presentato il percorso artistico dagli anni del “concettuale” a quelli de “Il profilo delle nuvole”.

  • Il corso è pluriennale, ma è organizzato in maniera tale da poter essere apprezzato ed inteso anche senza aver seguito gli anni precedenti dei quali verrà fornita una dispensa di 40 pagine per ogni anno

     

Docenti e lezioni

Nome docente
BONORA MAURIZIO