Scheda Corso

JAZZ

Collegio: Artistico
Sede: UNITRE - Aula 4
Giorno: Mercoledi A
Ora: 15,15
Contributo: € 0,00
Max Studenti: 50
Posti Disponibili: 4

Coordinatori: Franco Canazza e Dino Montagner

Jazz indica oggi un insieme di generi musicali di origine afroamericana che riunisce il folklore religioso (gospel, spiritual) o profano (work songs, ragtime, blues), nonché forme sinfoniche.

Due caratteristiche essenziali sono indissociabili dal Jazz. Da un lato, un trattamento particolare delle sonorità, derivato dall’imitazione delle voci umane e della natura; dall’altro, la valorizzazione specifica dei ritmi. E’ il risultato dell’integrazione fra metodi strumentali, armonici, melodici inventati in Europa, e tradizioni portate dall’Africa dagli schiavi deportati in America fra il XVII e il XIX secolo.

Nel corso dei nostri incontri avremo modo di scoprire i diversi aspetti dei più importanti musicisti e compositori nei vari periodi musicali che si sono succeduti, dalla nascita del Jazz all’inizio del XX secolo sino ai giorni nostri.

Daremo inoltre spazio alle registrazioni effettuate dalle case discografiche internazionali che si sono dedicate esclusivamente o principalmente alla diffusione del Jazz.

Il corso si avvarrà della collaborazione di Domenico Mele per la parte musicale.

Docenti e lezioni

Nome docente
CANAZZA FRANCO
MONTAGNER DINO