Scheda Corso

Le PIGOTTE

Collegio: Creativo-espressivo
Sede: Vides Laurita
Giorno: Venerdi A
Ora: 9,30
Contributo: € 0,00
Max Studenti: 15
Posti Disponibili: 0

Coordinatore: Lina Chianale

L’UNICEF propone ogni anno di adottare la PIGOTTA per sostenere le campagne di vaccinazione dei bambini in tutto il mondo.

La PIGOTTA è una bambola di pezza che trova le proprie origini in tempi lontani, quando avere una bambola, per la stragrande maggioranza delle bambine, costituiva un lusso impossibile.

La pazienza di tante mamme, nonne e zie permetteva di farne dono alle proprie bimbe e ciò dopo aver accuratamente usato stoffe di recupero, imbottiture di fortuna e tanto amore.

Giocattolo assai povero, ma ricco di valori e di cura, per noi oggi la PIGOTTA rappresenta un modo per essere solidali, ma anche per recuperare tradizioni, sperimentare il piacere della collaborazione e realizzare prodotti sempre deliziosi.

Il bello sta nel non dovere saper fare tutto quel che occorre per “costruire una bambola”, ma nel mettere a disposizione di un gruppo di volenterose ciò che si è in grado di fare, nell’apprendere tecniche e, soprattutto, nel sentirsi collettivamente “mamme” di tutte le PIGOTTE realizzate.

Docenti e lezioni

Nome docente
CHIANALE LINA